Andrea Dell'Orto

Consulenza marketing e comunicazione per le PMI.

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"Noi siamo quello che facciamo ripetutamente.
Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine."

Aristotele

Mi chiamo Andrea Dell’Orto, sono nato nel 1974, sono un consulente aziendale, mi occupo di marketing e di comunicazione.

Collaboro principalmente con microimprese e PMI.

Ho una forte curiosità intellettuale e ciò che mi circonda è spesso fonte di ispirazione. L’abilità sta nel collocare ciò che è utile nel posto giusto al momento giusto.

Quando lavoro mi definisco un decatleta del marketing, macino idee a livello agonistico.

Ho iniziato a fare fotografie per hobby e ho capito, nel tempo, di avere tra le mani non solo una macchina fotografica ma un grande potenziale, uno strumento di lavoro.

Fotografia e marketing, infatti, hanno molto in comune. La fotografia aiuta la comprensione delle logiche del marketing e traduce in pratica le sue regole. Il marketing ricambia il favore...

Concretezza, adattamento e capacità di alternare la visione globale a quella selettiva sono aspetti caratterizzanti del mio approccio professionale, caratterizzato da interventi e collaborazioni mirate alla concretezza e alla coerenza delle strategie e dei progetti intrapresi.

Breve Anti CV
La scelta di iscrivermi al Diploma Universitario in Statistica dopo il liceo scientifico fu dettata dall’essere tra le poche discipline a non avere il numero chiuso e questo mi permise di non dover interrompere il mio lavoro estivo da bagnino al mare. Durante tutto il percorso universitario contribuii al mantenimento agli studi lavorando d’estate in piscina o al mare e d’inverno come benzinaio. Pur non avendo poi mai lavorato nel settore statistico, questi studi mi hanno permesso di maturare una buona capacità di analisi e sintesi dei fenomeni. Ancor più importanti si rivelarono i lavori fatti in quegli anni, che mi obbligarono ad avere relazioni con il pubblico e a mettere in discussione la mia timidezza.
Il lavoro di tesi svolto sui Sistemi Qualità ISO9000 mi permise di trovare subito lavoro come consulente nel settore della qualità. Da questa esperienza ho maturato strumenti di analisi e di conoscenza dei processi e delle dinamiche aziendali a tutti i livelli, competenze che tornarono utili in tutte le esperienze di lavoro successive
Ed eccomi alla prima esperienza da dipendente, in una azienda famigliare mediamente strutturata. Assunto come Product Manager di una linea di prodotti elettronici per l’industria, per la prima volta di una lunga serie, mi dovetti rimettere in gioco, studiando per capire qualcosa di elettronica e di quel mercato. Perché me ne andai? Perché nelle PMI di quel tipo non vi sono molti margini di crescita personale e aziendale.
Qui presi una bella cantonata! Perché? Perché mi volli convincere di qualcosa che non era reale. La voglia di trovare un’alternativa all’azienda precedente mi portò a sovrastimare le prospettive offerte da un’azienda di dimensioni più piccole della precedente e ancor meno strutturata. Frustrazioni, stress negativo e insoddisfazione mi portarono ad andarmene dopo pochi mesi. Cosa imparai? Che è meglio non fare scelte nel bel mezzo di una bufera emotiva, se non le sai gestire.
Facendo di necessità virtù, aprii una PIVA come consulente di marketing e comunicazione, collaborando anche con alcune agenzie di comunicazione e aziende, maturando l’arte della gestione dei progetti e della collaborazione multidisciplinare. In quel periodo sperimentai il piacere di trasmettere la mia esperienza e le mie conoscenze agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione organizzati da enti di formazioni lombardi. Anni dopo mi sono accorto che questa esperienza fu propedeutica a attività di public speaking ben più impegnative, che mi sarei poi trovato ad affrontare.
L’attività di consulenza mi portò a conoscere l’azienda in cui ancora lavoro, prima come collaboratore esterno e poi come dipendente. Che cosa fece scattare il colpo di fulmine? L’amore per il materiale trattato, il sughero, che rappresenta appieno i valori in cui credo: essere sé stessi senza bisogno di mentire. La voglia di rilanciare un’azienda in crisi di identità e destrutturata, basandomi su questa empatia con il prodotto mi fece accettare la sfida. A distanza di 6 anni, posso dire che la sfida è stata vinta, puntando sui rapporti umani, trasmettendo la mia stessa passione e ottenendo fidelizzazione. Ho avuto il piacere di incontrare persone di un livello culturale e umano unico, che mi hanno permesso di non arrendermi anche davanti alle difficoltà. Ho imparato la responsabilità del ruolo di “comando” e mi sono messo in gioco nella gestione di gruppi di lavoro, sia a livello commerciale che tecnico. Due le cose che mi rendono più orgoglioso: essere diventato un apprezzato oratore ed aver meritato il rispetto anche dei tecnici più “tosti” in un mercato che non conoscevo.
La passione per la fotografia e il costante lavoro personale di ricerca alla scoperta dell’uomo mi hanno portato ad esplorare il mondo della fotografia di matrimonio. Anche questa esperienza mi ha restituito la certezza che l’empatia e la capacità di costruire relazioni umane sono gli elementi distintivi per eccellere come persona e nelle professioni.
A seguito di un episodio di burn-out, non colto per tempo, ho deciso che era giunto il momento di fare un altro gradino nella mia crescita personale, iniziando un percorso di mental coaching. L’obiettivo? Migliorare le mie performance lavorative, la gestione dello stress e dare struttura alle abilità di gestione delle relazioni umane, per farmi trovare pronto al prossimo cambiamento, facendo mia la citazione di Albert Einsten “I problemi che abbiamo non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero che li ha generati”.
Quanto sopra ha avuto come conseguenza la riduzione a part-time del rapporto di lavoro dipendente in essere e la riapertura di una posizione da consulente, per essere libero di diversificare e attivare nuovi rapporti di collaborazione sul mercato.
Esperienze lavorative significative e recenti
tecnosugheri

Tecnosugheri srl

2012- oggi

Responsabile Marketing e Comunicazione.

Mi occupo in autonomia della strategia di marketing e delle attività di comunicazione. Coordino l'attività di specialisti esterni che si occupano di web, social e grafica.

Mi occupo delle relazioni con gli organismi di certificazione, dei rapporti con gli istituti di ricerca, il mondo accademico e gli Ordini professionali di settore.

Svolgo attività convegnistica in eventi formativi e promozionali presso Associazioni e Ordini.

Supporto e affianco il Responsabile Commerciale nella gestione della rete vendita.

Tecnosugheri srl è un'azienda commerciale che importa e distribuisce sughero per isolamento termico di provenienza portoghese.

Si muove all'interno del mercato di nicchia dell'architettura naturale e della bio-edilizia.

Le attività di marketing sono rivolte quasi completamente verso i professionisti prescrittori (Architetti, ingegneri e geometri) e si basa per la maggior parte su eventi divulgativi e formativi.

Trattandosi di una azienda a carattere familiare e con pochi addetti, il mio ruolo mi permette di spaziare in attività diverse, dalla definizione strategica, fino al coordinamento di collaboratori esterni, dalla convegnistica fino alla realizzazione di book fotografici per la documentazione e promozione dei lavori effettuati.

Rapporto di collaborazione dipendente part-time.

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CasaClima Network Lombardia

2019

Consulente per il Marketing e la Comunicazione

Collaboro con il Consiglio Direttivo dell'Associazione ed in particolare con il Presidente, per la definizione delle strategie di marketing e comunicazione.

Scopo della collaborazione aumentare la visibilità e la partecipazine di tecnici e utenti alle attività divulgative e formative organizzate dal Network sul territorio lombardo.

L'Associazione CasaClima Network Lombardia si occupa di diffondere i valori del costruire in qualità promossi dall'Agenzia CasaClima di Bolzano, sui temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità aziendale.

Le attività principali del Network riguardano l'organizzazione di eventi divulgativi e corsi formativi riservati a tecnici, operatori del settore edilizio, Associazioni, Enti e committenti privati.

La collaborazione con il Network è il risultato di un percorso di conoscenza professionale e personale maturata con i membri del Direttivo, all'interno del mio ruolo di Responsabile Marketing in Tecnosugheri.

Mi piace il rapporto di fiducia instauratosi e la possibilità si contribuire sia su un piano strategico che operativo.

Rapporto di collaborazione professionale di consulenza esterna

Curriculum completo

Siamo la somma delle nostre esperienze passate.

Da qui ogni giorno ripartiamo.

Se lo accettiamo, non ci sono segreti.