Marketing come motore di cambiamento.

La consulenza fornisce alle PMI competenze specifiche, nel rispetto dei costi e nei tempi prestabiliti e con vantaggi pratici.

Il vantaggio più immediato che una PMI può trarre dalla collaborazione con un consulente è quello di avvalersi di competenze specifiche a costo certo, di disporre di un unico interlocutore che definisce strategie di marketing, individua proposte e soluzioni per la crescita e coordina tutte le attività necessarie, fino ad assumere - ove richiesto - il ruolo di "responsabile marketing" in outsourcing.

Operare come consulente marketing significa attingere competenze specifiche da esperienze differenti, elaborando strategie di rinnovamento efficaci, piani di marketing personalizzati e progetti di comunicazione in grado di rendere unico e vincente il messaggio dell'azienda.

Il tempo e le risorse risparmiate in attività non di core-business possono essere dedicate ad attività primarie. Quando in azienda non sono presenti competenze specifiche e neppure il tempo per seguirle in prima persona, puoi delegare a me il marketing e la tua comunicazione.
Disporre di competenze di marketing specifiche a costo variabile e per il tempo necessario. Far crescere un'azienda significa, per un consulente marketing come me, mettere in campo competenze "tecniche di marketing" mixandole però anche con esperienze diverse sapendo coinvolgere altri specialisti.
Fare marketing in modo competente, coerente e con continuità. Spesso la mancanza di coerenza e metodo nella comunicazione e nelle strategie di marketing sono la causa primaria di scarsi risultati; io ti aiuto ad evitare di lasciare le cose a metà...
Avere una visione esterna del vissuto aziendale. L'abitudine è il peggior nemico del cambiamento. Ecco perchè un consulente esterno può fare in poco tempo quello che voi non siete riusciti a fare in anni di faticosi tentativi. Chi come me viene da fuori ha una visione più oggettiva dei problemi da risolvere... Valutare periodicamente il rendimento delle attività svolte. Questo è il vantaggio che tipicamente caratterizza l'approccio di un consulente rispetto a quello di una risorsa interna all'azienda: in ogni momento puoi verificare il mio lavoro e i miei risultati.
Avere un interlocutore unico per tutte le attività di marketing e comunicazione: Questo aspetto garantisce risparmio di tempo per l'azienda ed è la base per poter costruire nel tempo attività tra loro coerenti e continuative.
Sfruttare una filiera di aziende e partner di prim'ordine selezionate nel tempo. Un bravo consulente ha già selezionato negli anni aziende partner di fiducia che condivide con il cliente come valore aggiunto.