Il legno è il materiale su cui puntare per immaginare città più sostenibili: sogno o realtà?

Su un recente articolo apparso proprio sul Il sole 24 Ore, Maria Chiara Voci ha scritto della tendenza di molti grandi città in Europa di imporre materiali naturali nel mondo delle costruzioni. Quali sono i modelli più interessanti che stanno adottando alcune capitali europee?

Qual è la situazione in Italia e quali sono i dati dell’industria del legno nel mondo delle costruzioni?

Andrea Dell'Orto e Maria Chiara Voci, di ritorno dall'evento "Waiting for wood summit 2022", organizzato e moderato a Bolzano il 27 gennaio per conto di Klimahouse Fiera Bolzano, ci aggiornano sullo stato dell'arte di questa tecnologia, che sembra rivoluzionaria e innovativa, ma vanta una storia millenaria.

Come fanno a verificare che il legno non sia illegale, ma certificato? L'industria illegale del legno è un problema serio

Il caso della S2C Spa, compagnia assicurativa italiana specializzata in cauzioni che, in via Pirelli a Milano, nel quartiere Isola, sta avviando i lavori della nuova sede: un palazzo iconico, 42 metri di altezza per otto piani più due interrati, precursore in Italia della tecnologia Mass Timber.

La città incontra il legno su Bricks & MusicAscolta il podcast 

Pubblicato il

Febbraio 15, 2022

Categorie

Condividi