Offro consulenza marketing e comunicazione a PMI che vogliono essere autentiche, agire con coerenza e generare valore.
Troppo frequentemente le organizzazioni soffrono di autoreferenzialità e ignorano l'importanza di un corretto collocamento nel mercato. incapaci di trasmettere informazioni sostanziali quali "chi siamo", "cosa facciamo" e "a chi ci rivolgiamo". Assenza di esplicitazione del "perché", ossia del proprio "scopo", si traduce in scarsa lucidità nella definizione degli obiettivi e nelle scelte aziendali.
Nel mio approccio consulenziale, il marketing diventa strumento culturale e generativo oltre che leva commerciale. La recente formazione in complexity management mi ha permesso di affinare questa prospettiva: ogni progetto è un sistema vivente, fatto di relazioni, contesti e intelligenze distribuite.
Per farlo, nel mio lavoro metto al centro un principio semplice ma profondo:
Essere. Fare. Avere.
Essere autentici. Fare scelte coerenti. Avere un impatto positivo, duraturo e credibile.
Applico questo mantra per generare impatto e senso e promuovere la sostenibilità in una visione di interconnessione e complessità.

Il mio lavoro parte sempre da una domanda fondamentale:
Quello che comunichi è davvero allineato a ciò che sei, a come agisci e a dove vuoi andare?
In un mondo che richiede scelte sostenibili e visione sistemica, la coerenza è il primo atto di responsabilità.
Costruiamo insieme un piano che ti rappresenti davvero e che parli al tuo pubblico con autenticità e coerenza.
Ti aiuto a chiarire chi sei, cosa rappresenti e come differenziarti raccontando il pruo "perchè" con autorevolezza e autenticità.
Rendiamo visibile il tuo impegno concreto in tema di sostenibilità, evitando i rischi del greenwashing e creando fiducia.
Mi occupo di redigere e revisionare Bilanci di sostenibilità e Relazioni d'impatto,
Progetto, conduco e modero talk, podcast, convegni, eventi formativi.
Parlo di sostenibilità e di come comunicarla per sviluppare consapevolezza, allineamento valoriale in una visione di complessità.