Il marketing è un processo generativo, che ha un inizio e non una fine. Se ben orientato, definisce strategie, produce idee, crea strumenti e li realizza.
Come consulente o in qualità di manager in outsourcing, aiuto le aziende a ”mettere a fuoco" le priorità, sfruttando le proprie unicità, perseguendo i valori del bene comune e della sostenibilità, secondo la nomenclatura ESG.
Con coerenza e concretezza, lavoriamo insieme per scrivere la propria "storia di successo".
Collaboro con le organizzazioni con l'approccio del facilitatore, di colui che è il responsabile del contesto e si attiva per creare condizioni abilitanti a generare idee, trovare soluzioni, far emergere nuovi scenari e soluzioni.
Dalla mia attività di fotografo professionista, porto in dote la capacità di sapere mettere a fuoco velocemente, di cambiare prospettiva, e saper applicare le regole per una composizione efficace dell’immagine. Fotografia come metafora del marketing e della vita aziendale, ma anche efficace strumento introspettivo e di formazione, per tramettere la necessità di conoscere le regole, per poi stravolgerle in modo consapevole.
Esercito il mio ruolo di consulente come un facilitatore e un "red teamer", un avvocato del diavolo, per contribuire alla presa di coscienza del sè aziendale.
- Chi è: Un esperto che fornisce analisi, pareri, piani e raccomandazioni, ma non è operativo nell’esecuzione.
- Coinvolgimento: Completamente esterno all’azienda.
- Ruolo: Supporta con diagnosi, strategie, piani, ma non prende decisioni operative e non gestisce persone.
- Durata: Solitamente progetto-specifica o a chiamata.
- Obiettivo: Fornire competenze, metodo e visione su uno specifico tema.
- Chi è: Un manager esterno che svolge funzioni manageriali continuative, ma senza essere integrato in organico.
- Coinvolgimento: Esterno, ma con forte interazione con l’azienda.
- Ruolo: Può gestire funzioni o reparti (es. marketing, HR, IT, CFO) da remoto o in presenza, ma in genere senza presenza full time.
- Durata: Continuativa o a lungo termine, con impegno parziale.
- Obiettivo: Offrire supporto strategico-operativo continuativo, senza dover assumere un manager a tempo pieno.
