Coniugo competenze di marketing strategico e pensiero complesso per offrire soluzioni di comunicazione a prova di futuro, capaci di evolvere insieme ai contesti e alle sfide.
AdConcept è il partner ideale per tutte quelle realtà che vogliono comunicare in modo autentico, strategico e coerente il proprio impegno verso un cambiamento sostenibile.
I miei clienti sono imprese, organizzazioni e professionisti che operano in contesti ad alto impatto ambientale o sociale e che sentono l’urgenza di dare senso e direzione alla propria narrazione.

Principali collaborazioni dirette nel settore dell'edilizia
Ricehouse srl SB è una start-up e Società Benefit che si occupa di dare una seconda vita ai sottoprodotti della coltivazione e lavorazione del riso, producendo prodotti per l'edilizia: balle di paglia di riso, blocchi in calce e lolla di riso, bio-intonaci e pannelli isolanti in lolla di riso.
- Marketing e comunicazione di prodotto
- Sustainibility specialist
- Responsabile della stesura della Relazione d'Impatto
Woodcontrol opera nel settore della sensoristica elettronica utile alla durabità attraverso MyMeter, un sistema di monitoraggio dell'umidità degli edifici in legno.
- Stesura di business plan, piani strategici di marketing e comunicazione
- Coordinamento attività promozionali
Azienda specializzata nell'uso del sughero espanso portoghese per l'isolamento termo-acustico degli edifici, leader nel settore della bioedilizia.
- Responsabile marketing e posizionamento strategico
- Responsabile comunicazione e coordinamento progetti
- Organizzatore dell'annuale Viaggio in Portogallo per tecnici e progettisti
- Referente degli enti di certificazione (ANAB-ICEA, natureplus; ecc) e stakeholder (CasaClima, ecc)

Spazi Inclusi srl
2020-2025
Gestione di commesse, autore, creazione e moderazioni eventi.
Spazi Inclusi nasce come service di contenuti giornalistici con specializzazione in ambito edilizia, architettura e interior design. negli anni, in virtù anche della mia collaborazione, la società ha ampliato i propri servizi al settore marketing e comunicazione a favore di aziende e enti fieristici.
- Autore per testate curate dall'azienda (CasaNaturale)
- Referente progetti di consulenza marketing e comunicazione (Fiera Bolzano, Klimahouse, Restructura, Holzius)
- Creazione contenuti e format di eventi e webinar
All'interno di HHH sono membro del direttivo del progetto e mi occupo della parte marketing e coordinamento tecnico.
Insieme a Maria Chiara Voci mi occupo della moderazione di eventi, convegni e webinar, organizzati da HHH.
- Coordinatore del progetto
- Moderazione e conduzione eventi
- Creatore di contenuti e conduttore del podcast "Casaesalute"
- Curatore e moderatore dei webinar "Le giornate della salubrità" realizzate in colalborazione con infobuildenergia e Prospecta Formazione
holzius è un'azienda artigiana altoatesina - ha sede nell'alta Val Venosta - che realizza edifici con pareti e solai realizzati senza uso di collanti o elementi metallici, ma solo tramite un sistema di incastro brevettato a "coda di rondine".
Per conto di Spazi Inclusi mi sono occupato di:
- Consulenza strategica per l'ingresso nel mercato italiano
- Consulenza di comunicazione e revisioen sito internet

Uomo e Ambiente srl
2023 - 2025
Consulente comunicazione e autore bilancio di sostenbiilità
Società Benefit che si occupa di consulenza in materia di sicurezza, organizzazione aziendale, risorse umane e sostenibilità. Redige annualmente il Bilancio di Sostenibilità e organizza eventi esperienziali raccontati poi in appositi quaderni di lavoro per diffondere la cultura della sostenibilità sociale nelle organizzazioni.
Per conto di Spazi Inclusi mi sono occupato di:
- Consulenza alla stesura dei testi per il sito internet
- Revisione e ottimizzazione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità 2024, che ha ricevuto il premio "Bilancio di Sostenibilità" promosso dal Corriere della Sera con il supporto tecnico di NeXt – Nuova Economia per Tutti.
- Curatela del quaderno di lavoro 2024 dal titolo "Immaginare i futuri per scegliere il futuro"
- Curatela del quaderno di lavoro 2025 dal titolo "Mens sana in corporate sana"
Zero 150 è un progetto di Rete di Imprese del cuneese che ha l'obiettivo di promuovere l'edilizia di prossimità come fattore di sostenibilità, per promuovere l'economica e lo sviluppo sociale del territorio.
Per conto di Spazi Inclusi mi sono occupato di:
- Coordinatore del progetto
- Consulenza di comunicazione
- Creazione dei contenuti del patto e del manifesto di rete
- Crezaione dei contenuti del sito internet e coordinamento realizzativo

BeTheGap
2019
Consulente marketing e comunicazione
Per questo evento svolto all'interno della fiera Klimahouse Lombardia, mi sono occupato di branding, strategia, comunicazione e curatela dell'evento.