Andrea Dell'Orto

Consulente marketing, esperto in sviluppo sostenibile, giornalista.

Contattami

+39 3472596714

Seguimi su:

Sono un consulente marketing per le PMI. Mi occupo di sviluppo sostenibile e come giornalista mi impegno a divulgare i temi della sostenibilità

Andrea-Yac-1

Mi chiamo Andrea Dell’Orto, sono nato nel 1974, all'università ho studiato statistica e oggi sono un consulente aziendale. Mi occupo di marketing per le PMI, sono uno specialista in sviluppo sostenibile e come giornalista divulgo i temi della sostenibilità.

Mi piace definirmi consulente di marketing per la sostenibilità, dove con l'accezione "per la sostenibilità" intendo identificare il modo in cui lo faccio, ossia proponendo alle aziende un modo di fare comunicazione e marketing autentico e coerente, valori fondanti di ogni concetto di sostenibilità ambientale e sociale. 

Concretezza, adattamento e capacità di alternare la visione globale a quella selettiva sono aspetti del mio approccio professionale, caratterizzato da interventi e collaborazioni mirate alla concretezza e alla coerenza delle strategie e dei progetti intrapresi.

Per i miei clienti sono allo stesso tempo un facilitatore e un "red teamer", un avvocato del diavolo.

Nel 2022 ho partecipato al corso executive "Specialista in sviluppo sostenibile" di Terra Institute e nel 2024 ho approfondito il tema dei sistemi complessi completando il percorso in "Executive Master in Complexity Management" e successivamente, visto che affrontare la complessità significa costruire relazioni, anche quello in "Complexity Soft Skills Specialist", entrambi presso il Complexity Institute.

Dal 2025 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti.

La mia storia - Breve anti CV