Il sughero è il materiale naturale che mi ha fatto innamorare della bioarchitettura

L'impiego più massiccio di materiali naturali in edilizia sono un'opportunità concreta affinchè questo settore possa ridurre la propria impronta ambientale, puntando ad una maggior sostenibilità. Pochi sono i materiali che, come il sughero, possono essere sfruttate come "riserve" di carbonio e contribuire alla lotta al surriscaldamento del pianeta. Visitare le sugherete del Portogallo, assistere alla decortica delle querce da sughero e studiare il sistema economico che ruota attorno a questo materiale è stato per me fonte di ispirazione ed avvio del mio interesse per i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il sughero è un materiale dalle molteplici proprietà, molte delle quali funzionali a soddisfare bisogni specifici dell'edilizia.

La collaborazione professionale con alcune aziende di questo settore mi ha permesso di acquisire conoscenze specifiche e di visitare più volte i siti produttivi di Amorim in Portogallo, la più importante azienda di trasformazione del sughero di tutto il mondo.

Per questo motivo ho presentato e moderato questo webinar sul tema specifico del sughero, organizzato da ANAB.

L'evento è stata l'occasione di approfondire la filiera del sughero, dalla sughereta all'impiego in cantiere, sia come materiale isolante, che come rivestimenti di design a pavimento o come boiserie.

Ospiti e relatori

  • Francesco Maione - Coordinatore tecnico Tecnosugheri srl
  • Fabio Zottarel - Country manager di Amorim Cork Flooring

Published

Novembre 5, 2021

Categories

Share